"Scivolano maestosi, su praterie verdeggianti e attraverso foreste di giada. In banchi lucenti, danzano ai ritmi della vita, portando pace e meraviglia a tutti coloro che osservano. Dentro questo scenario acquatico, c'è un mondo".

Impossibile rimanere indifferenti alla travolgente bellezza di un acquario naturale. Subito si è avvolti dal senso di calma e pace che trasmette. Scaturisce il desiderio di replicare, tra i vetri di una vasca, la meraviglia della natura. Questi sono i miei tentativi...


18 settembre 2010

Un nuovo progetto

E' ora di partire con un nuovo progetto. Ho smantellato "Secret shore", la precedente vasca di pietre, vuotato la vasca e pulito tutto con aceto e acqua ossigenata. Tutto il substrato vecchio (ADA Amazonia II e ADA Power Sand Special già in uso da due anni) è stato recuperato e sopra ho aggiunto un ulteriore sacco da 9 l. di ADA Amazonia II. Per il momento ho fatto solo qualche prova di hardscape, i legni (Branch wood) sono molto belli e ramificati ed è stato sufficiente lavorare un po' di seghetto per adattarli alle misure della vasca. La composizione finale dovrebbe essere molto simile a quella dell'immagine.

16 settembre 2010

Andando a far legna...

Oggi ho fatto scorta di legni per il nuovo progetto, al solito sono stato da l'Aquarium di Massimo Faberi. I legni sono di tipo Branch wood, molto chiari, contorti e ramificati. Ho provato qualche composizione direttamente a negozio ma, arrivato a casa, già mi sono accorto che alcuni pezzi sono troppo grandi per poter essere ambientati nella mia vasca.