"Scivolano maestosi, su praterie verdeggianti e attraverso foreste di giada. In banchi lucenti, danzano ai ritmi della vita, portando pace e meraviglia a tutti coloro che osservano. Dentro questo scenario acquatico, c'è un mondo".

Impossibile rimanere indifferenti alla travolgente bellezza di un acquario naturale. Subito si è avvolti dal senso di calma e pace che trasmette. Scaturisce il desiderio di replicare, tra i vetri di una vasca, la meraviglia della natura. Questi sono i miei tentativi...


19 gennaio 2010

"Glass no Naka No Daishizen"


E' l'ultima fatica editoriale del maestro Takashi Amano. La stampa, le fotografie e la carta utilizzata sono come di consueto ineccepibili e di ottima qualità. La copertina rigida sarebbe stata gradita, ma anche quella utilizzata è di un cartoncino sufficientemente rigido e contribuisce a non far lievitare troppo il costo. Riguardo ai contenuti (quasi 300 pagine!), ci si trovano gli incantevoli lavori di Amano dal 1985 al 2009 (per cui alcuni dei più vecchi sono già stati visti nel vari Nature Aquarium Books). Le foto vecchie sembrano comunque essere state sottoposte ad un miglioramento e ad una rielaborazione, appaiono più nitide e con colori più vivaci. A vedere tutti questi layout così in fila (sono veramente tanti...) ci si fa un'idea di quanto sia evoluto lo stile del maestro negli anni e di conseguenza anche quello della plantacquariofilia mondiale. Impossibile leggere i testi, sono scritti solo in Giapponese ed è un vero peccato. Nelle schede delle vasche, i nomi delle piante e dei pesci sono scritti invece in doppio carattere. Prezzo di copertina 4.600 Yen, prezzo da Ada Japan 7.500 Yen con spedizione raccomandata compresa. Sul sito Amazon Japan (dove è attualmente esaurito) costa 4.830 + 3.700 Yen di spedizione per l'Europa. Consigliatissimo. Seguono alcune immagini delle pagine interne.









© Takashi Amano 2009

Nessun commento:

Posta un commento