"Scivolano maestosi, su praterie verdeggianti e attraverso foreste di giada. In banchi lucenti, danzano ai ritmi della vita, portando pace e meraviglia a tutti coloro che osservano. Dentro questo scenario acquatico, c'è un mondo".

Impossibile rimanere indifferenti alla travolgente bellezza di un acquario naturale. Subito si è avvolti dal senso di calma e pace che trasmette. Scaturisce il desiderio di replicare, tra i vetri di una vasca, la meraviglia della natura. Questi sono i miei tentativi...


3 ottobre 2009

"Breath of spring" (150 l.) - Seconda potatura


Ecco l'evoluzione e lo stato attuale della vasca. I cespugli di Rotala si vanno consolidando e definendo, seppur sia ancor molto rada e affatto rosata per il momento. Ho cominciato a distribuire la Blixa sui due lati prelevandola dal cespuglione di sinistra e ho scambiato di posto le due rocce piccole di destra. Ho introdotto per la prima volta nel protocollo di fertilizzazione una blanda dose di Ada Special Lights, e al momento le pietre permangono belle pulite e le BBA non sono ancora riapparse. La fauna è cambiata e al posto del vivace e alquanto turbolento banchetto di Hyphessobrycon serpae ora c'è un pacifico e molto unito banco di Moenkhausia sanctaefilomenae.

2 commenti:

  1. Bellina, complimenti!
    Posso sapere quali valori di durezza e PH tieni in questo acquario?

    RispondiElimina
  2. Ciao Raffaele, grazie dei complimenti. Il valori di durezza è intorno a 4,5-5, il PH sui 6.5, ma quest'ultimo non lo misuro troppo spesso, mi regolo più che altro con il rilevatore di CO2.

    RispondiElimina